Bari tra grande e piccolo schermo
Per noi di Cineclandestino, il Bif&st – Bari International Film&Tv Festival è diventato uno degli appuntamenti fissi nel calendario festivaliero, ecco perché non potevamo mancare a questa 14esima edizione, che si terrà da venerdì 24 marzo a sabato 1° aprile nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita e, a Mola di Bari, nel Teatro Van Westerhout. Anche quest’anno, la kermesse pugliese ideata e diretta da Felice Laudadio presenta un programma ricchissimo che si aprirà al Teatro Kursaal venerdì 24 marzo con un evento speciale in collaborazione con Amnesty International: Rumore – Human Vibes di Simona Cocozza, con la partecipazione fra gli altri di Ivano Fossati, Carmen Consoli, Paola Turci, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Nada, Roy Paci, Negramaro e Simone Cristicchi.
Otto saranno le Anteprime internazionali selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli. Tra le pellicole in cartellone Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores; Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto di Margarethe von Trotta; Mia di Ivano De Matteo; Quando di Walter Veltroni; The Kiss di Bille August; Couleurs de l’incendie di Clovis Cornillac; Le torrent di Anne Le Ny e Air – La storia del grande salto di Ben Affleck. Dodici invece saranno i film provenienti da tutto il mondo della sezione competitiva Panorama Internazionale: la giuria internazionale – composta dal regista Jafar Panahi (presidente onorario), dal critico Jean Gili, dalla produttrice Bettina Brokemper, dall’attrice Valeria Cavalli, dai registi Salvatore Maira e Pippo Mezzapesa e dalla critica Grazyna Torbicka – attribuirà i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti. Tra le opere in concorso il candidato all’Oscar 2023 per la Gran Bretagna, Winners di Hassan Nazer, la pellicola canadese Chien blanc di Anaïs Barbeau-Lavalette e la co-produzione giappo-cinese Double Life di Enen Yo.
Le masterclass dei cineasti premiati con il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, disegnato da Ettore Scola, si terranno al mattino al teatro Petruzzelli dopo la proiezione di un loro film, con conferimento alla sera del Premio Fellini. Protagonisti saranno Gabriele Salvatores, Fabrizio Bentivoglio, Sonia Bergamasco, Luigi Lo Cascio, Guido Lombardo e Francesco Piccolo. Il 28 marzo, dopo la proiezione del film Leila’s Brothers di Saeed Roustayi i cineasti presenti a Bari esprimeranno la propria solidarietà ai cineasti iraniani perseguitati dal regime degli Ayatollah. Al regista Jafar Panahi verrà simbolicamente conferito il Premio Fellini in serata. Due al giorno saranno i premi The Best of the Year dell’ItaliaFilmFest conferiti dalla giuria dei critici cinematografici ai migliori film italiani dell’ultimo anno per le diverse categorie di talent. Tra i premiati: Tommaso Ragno; Fabrizio Gifuni; Tonino Zera; Maria Carolina Terzi, Carlo Stella, Angelo Laudisa e Giampaolo Letta; Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino; Lidia Vitale; Elodie; Barbara Ronchi; Michele D’Attanasio; Roberto Andò; Franco Piersanti.
Sette saranno i film della sezione ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano – sei dei quali presentati in anteprima assoluta – che verranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo: Scordato di Rocco Papaleo con Giorgia e Angela Curri; Le mie ragazze di carta di Luca Lucini con Maya Sansa e Neri Marcoré; L’uomo senza colpa di Ivan Gergolet con Valentina Carnelutti; Gli altri di Daniele Salvo con Ida Di Benedetto e Lorenzo Parrotto; Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu con Paolo Pisanu e Orlando Angius; La terra delle donne di Marisa Vallone con Paola Sini e Valentina Lodovini.
Torna in questa edizione BariFictionF&st, una rassegna essenziale di opere televisive (tv movie, serie, miniserie, docu-fiction ecc.) prodotte da grandi broadcaster italiani e internazionali, in primis Rai Fiction, con incontri del pubblico con il cast e i produttori. Saranno presentate: Il metodo Fenoglio con Alessio Boni; Un posto al sole; Cuori con Daniele Pecci e Andrea Gherpelli; Il Patriarca di e con Claudio Amendola; Sophie Cross, serie franco-belga con Alexia Barlier; Next of Kin, serie finlandese con Nika Savolainen.
Nell’ambito della storica sezione del Bif&st “La storia, la memoria” fortemente voluta da Ettore Scola, il Teatro Piccinni ospiterà un tributo alla Titanus – la più antica casa cinematografica italiana fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo, guidata poi con successo dal figlio Goffredo e ora nelle mani del nipote Guido Lombardo – intitolato La Titanus che avrà 120 anni nel 2024 con la presentazione di 10 film che hanno fatto la storia del cinema italiano (Le amiche di Antonioni, Rocco e i suoi fratelli di Visconti, L’armata Brancaleone di Monicelli, Operazione San Gennaro di Dino Risi, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, Ballando, ballando di Scola, Troppo forte di Verdone, Roma di Fellini) e la proiezione del documentario di Giuseppe Tornatore L’ultimo Gattopardo – Ritratto di Goffredo Lombardo.
Tra gli Eventi Speciali: la proiezione di Mimì – tutti ne parlano, io l’ho conosciuta di Gianfrancesco Lazotti con, a seguire, un incontro con Leopoldo Mastelloni, il regista e altri testimoni del percorso artistico di Mia Martini; il Tributo a Jafar Panahi con la proiezione del film Il cerchio; la proiezione dell’edizione restaurata del capolavoro di Federico Fellini Roma, nel trentennale della scomparsa del grande regista; e le proiezioni dei film Samad di Marco Santarelli; Rye Lane di Raine Allen-Miller; Il grande male di Mario Tani; Hollywood, Cinecittà di Marco Spagnoli. Ci saranno poi i consueti incontri e conferenze stampa al Teatro Margherita; le sezioni collaterali Cinema & Libri, Cinema & Scienza, Cinema, Industria, Lavoro, e i Laboratori di Cinema. Insomma una line-up come al solito ricca e variegata, per tutti i gusti, anche per quelli più esigenti, che noi seguiremo in presa diretta con recensioni e approfondimenti sul campo.
Francesco Del Grosso & Maria Lucia Tangorra
Riepilogo recensioni per sezione della 14esima edizione del Bif&st
Anteprime Internazionali
Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto di Margarethe von Trotta
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Mia di Ivano De Matteo
Air – La storia del grande salto di Ben Affleck
Panorama Internazionale
No End di Nader Saeivar
Chien blanc di Anaïs Barbeau-Lavalette
Double Life di Enen Yo
Los reyes del mundo di Laura Mora Ortega
Winners di Hassan Nazer
Amusia di Marescotti Ruspoli
ItaliaFilmFest
L’uomo senza colpa di Ivan Gorgolet
Le mie ragazze di carta di Luca Lucini
Scordato di Rocco Papaleo
Masterclass
Leila’s Brothers di Saeed Roustayi
The Best of the Year
Nostalgia di Mario Martone
Esterno Notte di Marco Bellocchio
Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa
Settembre di Giulia Louise Steigerwalt
Cinema, Industria & Lavoro
7 minuti di Michele Placido
Lazzaro felice di Alice Rohrwacher
Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio