Un quarto di secolo
Per Cineclandestino il Festival del Cinema Europeo è divenuto nel tempo un appuntamento fisso da segnare in agenda, al quale la nostra testata cerca di rispondere sempre presente. Motivo per cui non potevamo mancare a questa venticinquesima edizione nella quale la kermesse pugliese diretta da Alberto La Monica, in scena a Lecce dal 9 al 16 novembre 2024 presso il cinema Multisala Massimo, compie un quarto di secolo.
La line-up come al solito è sempre particolarmente generosa e variegata, con un programma giornaliero ricco di proiezioni ed eventi. Il cuore pulsante della manifestazione salentina resta ovviamente il concorso lungometraggi all’insegna del nuovo cinema europeo con dieci titoli in corsa per il Premio Ulivo d’Oro-Cristina Soldano. Si tratta di pellicole provenienti da Danimarca, Lussemburgo, Francia, Lituania, Paesi Bassi, Germania, Serbia, Norvegia, Grecia e Portogallo, presentate in anteprima nazionale dai registi o dagli attori protagonisti, che incontrano il pubblico al termine della proiezione. Tra i film in gara figurano il romanzo di formazione B.O.Y. – Bruises of Yesterday di Søren Green, il dramma dalle tinte oscure My Wonderful Stranger che segna l’esordio sulla lunga distanza della pkuridecorata regista e sceneggiatrice svedese-finlandese Johanna Pyykkö, la tragedia sociale ed esistenziale diretta dalla cineasta greca Penny Panayotopoulou battezzata Wishbone e Jim’s Story, la trasposizione cinematografica che Arnaud e Jean-Marie Larrieu hanno realizzato dal romanzo omonimo di Pierric Bailly, presentata lo scorso maggio al Festival di Cannes. A decretare i vincitori dei riconoscimenti la giuria presieduta da Luciana Castellina e composta da Pascal Diot, Francesco Ranieri Martinotti, Hanna Slak e Heather Stewart. Accanto ai film in concorso per l’Ulivo d’Oro quelli della sezione “Cinema e Realtà”, rassegna di documentari italiani, “Puglia Show”, concorso di cortometraggi riservato ai giovani registi pugliesi under 35. E in più tante anteprime e i premi Mario Verdone ed Emidio Greco.
Previsti anche in questa venticinquesima edizione omaggi e retrospettive. Ken Loach è il protagonista del cinema europeo e a lui il Festival dedica un tributo, a cura di Massimo Causo, che comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera scelti dal Festival insieme al regista, una conversazione con Luciana Castellina e la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera. Sono otto i film presentati tra cui Il vento che accarezza l’erba, Io, Daniel Blake e The Old Oak. Mentre del cinema italiano di questa edizione, l’omaggio è a Giovanna Mezzogiorno con sei film della sua poliedrica carriera di attrice (tra cui Il viaggio della sposa, L’ultimo bacio, La finestra di fronte e Vincere). comprende anche la presentazione del cortometraggio Unfitting che la vede al debutto alla regia e che ha al centro della storia il corpo della donna e il body shaming. Anche lei terrà un incontro con il pubblico e le verrà consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera.
Ma gli omaggi non sono finiti e tra quelli in cartellone segnaliamo quello a Tyrone Power a centodieci anni dalla sua nascita. A questo divo, emblema dello Star System hollywoodiano classico, in cui il fascino, la presenza fisica e il carisma attoriale si confondevano in un insieme di attrazione e identificazione che catturava gli spettatori, tanto legato all’Italia e in un certo modo anche alla Puglia, che da anni è la casa di sua figlia Romina e del nipote Yari, il Festival del Cinema Europeo dedica un evento speciale condiviso con la famiglia Power, presentando La fiera delle illusioni di Edmund Goulding, nel quale Tyrone Power offre quella che la critica considera la migliore interpretazione da attore.
Francesco Del Grosso
Riepilogo recensioni per sezione della 25esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce
Concorso Ulivo d’Oro
My Wonderful Stranger di Johanna Pyykkö
Martin Reads the Quran di Jurijs Saul
Jim’s Story di Arnaud e Jean-Marie Larrieu
Clear Nights di Paulo Filipe Monteiro
Breathing Underwater di Eric Lamhène
Eventi Speciali – Anteprime
La nostra terra (The Peasants) di Dorota Kobiela Welchman e Hugh Welchman
Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli e Deka Mohamed Osman
Protagonista del Cinema Europeo: Ken Loach
Premio Mario Verdone
Gloria! di Margherita Vicario
Troppo azzurro di Filippo Barbagallo
Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio
Mimì – Il Principe delle tenebre di Brando De Sica
Premio LUX
Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
Dahomey di Mati Diop
Julie Keeps Quite di Leonardo van Dijl
Premio Emidio Greco
A mosca cieca di Mino Capuano
The Meatseller di Margherita Giusti
Caro mostro di Stefano P. Testa
Vetrina CSC
La notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso