Home Festival Altri Festival 2023 Festival del Cinema Europeo di Lecce 2023: presentazione

Festival del Cinema Europeo di Lecce 2023: presentazione

172
0

Un gran bel vedere

Sarà Shoshana di Michael Winterbottom il Film di Apertura della 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e che si svolgerà a Lecce da sabato 11 a sabato 18 novembre 2023 al cinema Multisala Massimo. Il cineasta britannico sarà a Lecce ad accompagnare il suo nuovo film, che uscirà nelle sale con Vision distribution; ispirato a eventi realmente accaduti, il film è un thriller politico ambientato negli anni Trenta che affronta il modo in cui l’estremismo politico e la violenza creino una separazione tra le persone costringendole a scegliere da che parte stare.
Accanto al film del regista inglese, la kermesse salentina presenta sei titoli di prossima uscita nelle sale italiane: Giorni felici di Simone Petralia, alla presenza di Anna Galiena e Franco Nero (prossimamente nelle sale con Europictures); 8 giorni in agosto di Samuel Perriard; Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno (nelle sale dal 16 novembre con Notorius Pictures), che sarà presentato dal regista insieme a Diego Abatantuono; I limoni d’inverno di Caterina Carone (nelle sale con Europictures dal 23 novembre), che sarà presentato dalla regista insieme a Teresa Saponagelo; Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni (nelle sale con Wanted Cinema dal 7 dicembre). Film di Chiusura della XXIV edizione del Festival sabato 18 novembre La chimera di Alice Rohrwacher (nelle sale con 01 Distribution dal 23 novembre), alla presenza degli attori Vincenzo Nemolato e Yile Vianello.
“Protagonista del Cinema Italiano” in questa edizione è Micaela Ramazzotti, alla quale viene dedicata una retrospettiva con 5 film da lei interpretati e Felicità, che segna anche il suo esordio come regista e che sarà presentato in sala dalla stessa Ramazzotti. Roman Polanski è invece il “Protagonista del Cinema Europeo”. Il tributo al regista polacco naturalizzato francese, a cura di Massimo Causo, comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera con sei titoli in programma, presentati, in lingua originale con sottotitoli in italiano: Rosemary Baby (1968), L’inquilino del terzo piano (1976), L’uomo nell’ombra (2010), Venere in pelliccia (2013), L’ufficiale e la spia (2019) e The Palace (2023).
Due gli omaggi di questa edizione: a Gianni Minà con la presentazione del docufilm Gianni Minà – Una vita da giornalista di Loredana Macchietti Minà e a Nico Cirasola, amico del Festival del Cinema Europeo, con la retrospettiva dei suoi sei lungometraggi (Odore di pioggia, Da do da, Albania Blues, Bell’Epoker, Focaccia Blues e Rudy Valentino) ed un incontro/ricordo alla presenza della moglie Lucia Diroma, dei figli Claudia, Dionisia e Luca Cirasola, del produttore Alessandro Contessa, che vedrà l’intervento di Nichi Vendola ed altri amici del regista pugliese recentemente scomparso.
Il programma del Festival si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei e a sezioni volte a delineare figure della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.
Come di consueto, 10 film europei del Concorso Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano, la sezione Cinema&Realtà-rassegna di documentari italiani, il Premio Mario Verdone, il Premio Emidio Greco, Puglia Show-Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, la Vetrina dedicata alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e i finalisti del Premio Lux del Pubblico del Parlamento Europeo.

Francesco Del Grosso

Riepilogo recensioni per sezione della 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce

Concorso Ulivo d’Oro

Vasil di Avelina Prat

Woman on the Roof di Anna Jadowska

Midwives di Léa Fehner

Anteprime

La chimera di Alice Rohrwacher

Giorni felici di Simone Petralia

Shoshana di Michael Winterbottom

Cinema & Realtà

Go, Friend, Go di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini

After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano

Protagonista del cinema Italiano: Micaela Ramazzotti

La pazza gioia di Paolo Virzì

Protagonista del Cinema Europeo: Roman Polanski

L’ufficiale e la spia

Premio Mario Verdone

Denti da squalo di Davide Gentile

Disco Boy di Giacomo Abbruzzese

Premio LUX

Fallen Leaves di Aki Kaurismäki

Sur l’Adamant di Nicolas Philibert

20.000 specie di api di Estibaliz Urresola Solaguren

Vetrina CSC

Il barbiere complottista di Valerio Ferrara

Reginetta di Federico Russotto

Articolo precedenteUpon Entry
Articolo successivoGiorni felici

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − 5 =