Si è svolta la cerimonia di premiazione a chiusura della settantaduesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Di seguito l’elenco completo dei premiati.
La Giuria di Venezia 72, presieduta da Alfonso Cuarón e composta da Elizabeth Banks, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Francesco Munzi, Pawel Pawlikowski e Lynne Ramsay ha assegnato i seguenti premi:
• LEONE D’ORO per il miglior film a Desde allà di Lorenzo Vigas
• LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a Pablo Trapero per El Clan
• GRAN PREMIO DELLA GIURIA a Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson
• COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a Fabrice Luchini per L’hermine di Christian Vincent
• COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino in Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino
• PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a Abraham Attah per Beasts Of No Nation di Cary Fukunaga
• PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Christian Vincent per L’hermine
• PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ad Abluka di Emil Alper
La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Saverio Costanzo e composta da Charles Burnett, Roger Garcia, Natacha Laurent e Daniela Michel assegna il
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: The Childhood of a Leader di Brady Corbet
La Giuria Orizzonti della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Jonathan Demme e composta da Anita Caprioli, Fruit Chan, Alix Delaporte, Paz Vega assegna:
• il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a Free in Deed di Jake Mahaffy
• il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a Brady Corbet per The Childhood of a Leader
• il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a Boi Neon di Gabriel Mascaro
• il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE O FEMMINILE a Dominque Leborne per Tempête di Samuel Collardey
• PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a Belladonna di Dubravka Turic
La Giuria di Venezia Classici presieduta da Francesco Patierno e composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, ha deciso di assegnare i seguenti premi:
• il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
LEONE D’ORO ALLA CARRIERA 2015
a Bertrand Tavernier
La Redazione









