Il palmares della settima edizione della kermesse toscana
Si è chiusa con successo la settima edizione del Saturnia Film Festival che nei cinque giorni di programmazione, dal 31 al 4 agosto, ha trasformato le piazze di alcuni dei borghi più belli della Maremma in un palcoscenico a cielo aperto. Organizzata dall’associazione culturale Aradia Productions sotto la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica del regista Alessandro Grande, l’edizione numero sette ha saputo consolidare il rapporto tra cinema emergente e territorio.
Il Saturnia Film Festival ha regalato cinque serate imperdibili alla presenza di tantissimi ospiti del nostro cinema e non solo, applauditi da un pubblico attento e appassionato che ha gremito le piazze di Saturnia, Rocchette di Fazio e Montemerano, e il Resort di Saturnia Natural Destination. Barbara Ronchi, Piero Messina, Carlotta Gamba, Cinzia TH Torrini, Lodo Guenzi, Matteo Branciamore, Darko Peric, Ilenia Pastorelli sono gli ospiti che hanno impreziosito questa edizione del festival, che da sempre si pone come un punto di riferimento per nuovi talenti con due concorsi dedicati ai lungometraggi e ai cortometraggi, oltre che anteprime, proiezioni speciali e incontri.
Elemento di novità del Saturnia Film Festival 2024 è stata la nuova sezione Saturnia Pitch, un momento d’incontro tra creatori, produttori ed editor per due giornate di lavori arricchite anche da momenti di formazione collettiva, come masterclass sulla sceneggiatura, sulla produzione e distribuzione cinematografica tenute da professionisti del settore. “Siamo orgogliosi di questa edizione del festival, che è stato un vero e proprio successo di pubblico. Ogni sera le tre piazze erano pienissime di gente, che ha seguito con interesse la programmazione” dichiarano Antonella Santarelli e Alessandro Grande. “Ma un altro importante elemento di soddisfazione è stata anche la novità dei pitch e delle masterclass alle Terme di Saturnia. Per noi è stata una scommessa, che si è rivelata un appuntamento imperdibile che certamente replicheremo in futuro”.
Nel corso delle serate del festival sono stati assegnati i premi ai film dei concorsi e agli ospiti di questa edizione, fino alla cerimonia di chiusura che si è tenuta domenica 4 agosto pressa la splendida location del Resort di Saturnia Natural Destination.
Per i film del concorso lungometraggi sono stati assegnati i seguenti premi:
Migliore Attrice Barbara Ronchi per Non riattaccare di Manfredi Lucibello
Barbara Ronchi ha inoltre ricevuto il Premio Mujeres nel Cinema
Miglior Attore Gael Garcia Bernal per Another End di Piero Messina
Premio Miglior Musicista a Bruno Falanga per Another End di Piero Messina
Premio Nuovi Volti del Cinema a Carlotta Gamba per Gloria! di Margherita Vicario
Miglior Film Gloria! di Margherita Vicario (Votato dal Pubblico)
La giuria del concorso cortometraggi composta da Paolo Orlando (direttore di distribuzione Medusa Film), Manuela Rima (Rai Cinema), Mario Mazzetti (giornalista e critico), Mirella Cheeseman (Wildside), Alessandro Amato (Disparte), ha assegnato i seguenti premi:
Miglior Regia Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen
Miglior Corto Italiano Un lavoretto facile facile di Giovanni Boscolo
Premio Tullio Pinelli Miglior Sceneggiatura a Un lavoretto facile facile di Giovanni Boscolo
Miglior Corto Internazionale Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen
Miglior Corto d’Animazione Spring Waltz di Stefano Lorenzi e Clelia Catalano
Menzione Speciale Everywhere di Tommy NG e Step Cheung
Il Saturnia Film Festival ha inoltre assegnato i seguenti premi speciali a personalità dello spettacolo che si sono distinte in questo ultimo anno:
Miglior Contributo Artistico a Matteo Branciamore
Premio Donne nel Cinema a Cinzia TH Torrini
Premio Saturnia Film Festival 2024 a Lodo Guenzi
Premio Attore Internazionale a Darko Perić
La Redazione