La IV edizione a Roma tra il 12 e il 17 dicembre
Torna verso metà dicembre quel festival che già da qualche tempo ha trovato casa, a Roma, presso il Caffè Letterario, sfruttandone sia uno spazio idoneo alle proiezioni, sia quell’ambiente così caloroso e accogliente che ben si presta al confronto con gli autori e a qualche sapido incontro coi vari professionisti del settore.
CineClandestino sarà nuovamente media partner di tale manifestazione cinematografica. E perciò quotidianamente, data anche la nostra presenza in sala, potremo informarvi tramite recensioni e altri contributi sui più apprezzati e meritevoli tra i corti selezionati, senza contare poi gli eventi speciali. A tal proposito tanto vale dare una scorsa insieme al programma e introdurre così le coordinate generali del festival.
Gli eventi di questa IV edizione avranno luogo da martedì 12 sino a domenica 17 dicembre, come si accennava all’inizio, nella splendida cornice del Caffè Letterario, situato a Via Ostiense 95. Il concorso cortometraggi, con un montepremi in denaro per un valore di 3.000€, in quanto sezione competitiva del Molo è aperto a 10 corti di produzione recente diretti da giovani registi di nazionalità italiana o che hanno prodotto il loro film in Italia.
Tra l’altro molti cineasti emergenti in concorso, quest’anno, ed un piacere quindi elencarveli qui tutte le loro opere: Le crisalidi di Gabriele Biasi; En rang par deux idi Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini; Ranas di Daniele Arca; Archang3l di Angelo Mastrolonardo, Federico Starinieri, Riccardo Grilli e Lorenzo Cascini; Rumor di Roberto Palatella; Reginetta di Federico Russotto; Caro mostro di Stefano P. Testa; Epitaph di Silvia Lorenzi; La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso; Fly High di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso e Yagiz Turceli.
Andando avanti, la sezione fuori concorso della rassegna ‘23 sarà un omaggio a Anna Magnani. In occasione del cinquantenario dalla scomparsa della grande interprete romana, Serafino Murri e Giancarlo Zappoli si daranno il cambio per raccontare, ognuno con un percorso di esplorazione diverso, il lavoro e la vita privata della grande attrice ricorrendo a brani antologici, archivi fotografici, repertori musicali e sonori, che proveranno a restituire il fascino, la complessità e la ricchezza della carriera di una delle più grandi interpreti del cinema italiano.
Saranno presenti al Molo anche l’attore e doppiatore Massimo Wertmüller, grande protagonista del cinema italiano, del teatro e della televisione, che condividerà con il pubblico, in una carrellata inedita, le più memorabili storie dei set romani; ed il regista Fulvio Risuleo, che racconterà attraverso i propri lavori il suo percorso di filmmaker e autore: dagli inizi al Centro Sperimentale di Cinematografia fino agli schermi dei più grandi festival europei.
Chiuderà la rassegna la finale di domenica 12 dicembre con la premiazione dei 3 corti vincitori dei premi della giuria e del pubblico. Durante l’evento conclusivo, verrà proposto un concerto di Natale con un repertorio musicale di grande impatto emotivo incentrato sui classici famosi spirituals e gospels, con sonorità avvolgenti e potenti. Il progetto, a cura della Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio e con la direzione artistica del Dott. Silvio Grasselli, è promosso dalla Regione Lazio nel quadro delle iniziative finanziate dall’Avviso Pubblico Cinepromozione 2023. Il MOLO FILM FEST ’23 è realizzato anche grazie ai contributi del tour operator www.vacanzeperanziani.it, specializzato nell’organizzazione di pacchetti vacanza per la terza e quarta età. Infine, la rassegna è patrocinata dall’ VIII Municipio di Roma Capitale che per il terzo anno consecutivo ospita l’evento nel suo territorio.
Stefano Coccia
Riepilogo recensioni dal Molo Film Festival 2023
Archang3l di Angelo Mastrolonardo, Federico Starinieri, Riccardo Grilli e Lorenzo Cascini
Reginetta di Federico Russotto
Caro mostro di Stefano P. Testa
Fly High di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli
La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso
Le crisalidi di Gabriele Biasi
Epitaph di Silvia Lorenzi