5^ giornata
La quinta giornata di Cortinametraggio si preannuncia particolarmente densa di eventi e di ospiti. Del resto siamo a un passo dalla linea del traguardo di questa 11esima edizione, che si chiuderà nella mattinata di domani con la premiazione nell’incantevole cornice di Piazza della Conchiglia di Cortina (condizioni meteorologiche permettendo) e con gli ultimi appuntamenti in cartellone.
In attesa di scoprire insieme i vincitori delle varie sezioni competitive, ci godiamo questa penultima giornata della kermesse veneta, che si apre alle 10:30, in quel del Grand Hotel Savoia, con un’interessantissima tavola rotonda a cura di Bayer dal titolo “Come è cambiato con l’audio il mondo del cinema”, seguita nel primissimo pomeriggio dal divertente incontro organizzato da Be Free presso gli impianti di Socrepes, battezzato “Ciak, si scia!”. Il palinsesto pomeridiano si chiude alla grande con la presentazione, presso la libreria Sovilla (ore 17:30), del volume “Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano” firmato da Laura Delli Colli. Tra le duecento e passa pagine di questa preziosa e originale iniziativa editoriale pubblicata da Rai Eri e Istituto Luce, il Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici mette su carta un affascinante itinerario del gusto nel backstage delle cucine del cinema d’autore e delle commedie più popolari, dando vita a una gustosa escursione nei cento film che dal 1946 ad oggi hanno segnato il nostro immaginario culinario. Aneddoto dopo aneddoto, si passa così dalle minestre povere di Roma città aperta al pasticcio del Gattopardo, dal coniglio alla ligure de La grande bellezza ai dolci Nanni Moretti e agli arancini di Saturno contro di Ferzan Ozpetek.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte e ci spostiamo al cinema Eden per le proiezioni seriali a partire dalle ore 20, con il programma odierno che si protrarrà sino a tarda notte con il concerto di Joe Victor e un Dj Set, entrambi in scena al Bilbò Club. Sullo schermo verranno proiettati in rapida successione fuori concorso Bollicine, commedia scritta e diretta da Carlo Fracanzani e interpretata da Eleonora Albrecht, seguita dagli ultimi slot di CortiComedy e WebSeries. Nella prima delle due sezioni competitive verranno presentati i lavori di Mariachiara Manci, Laura Luchetti, Nick Russo e Marcello Di Noto. In Bagaglio in eccesso, la Manci racconta le rocambolesche disavventure di una giovane coppia di fidanzati in partenza per Parigi che in aeroporto scopre che il bagaglio a mano è al di sopra dei limiti consentiti. In Bagni, la regista di Febbre da fieno Laura Luchetti torna dietro la macchina da presa per raccontare in stop motion la storia di una custode di nome Lea, donna bisbetica ma generosa dal sedere semovibile. Dall’animazione si passa poi al vincitore della menzione speciale al 48 Hour Film Project 2015 Buon primo maggio, nel quale Nick Russo dirige un cast formato da Antonio Spagnuolo, Maria Chiara Giannetta ed Eleonora Belcamino. Chiude il poker di titoli #Romeo, la commedia firmata da Di Noto che vede nelle vesti di protagonista Alessandro Preziosi e la partecipazione straordinaria di Donatella Rettore. Mentre nella sezione dedicata alla web series è il turno di Connessioni – 10 incontri sentimentali di Francesco Lagi e dell’inedita In the Park di Francesco Colangelo.
Francesco Del Grosso