Zoolander 2

0
7.0 Awesome
  • voto 7

Rome wasn’t built in a day

Quando Zoolander uscì nelle sale nostrane nell’estate del 2001 non ebbe particolare successo al botteghino, al contrario dei 45 milioni di dollari incassati in quelle statunitensi. Nel frattempo, di anni ne sono trascorsi quindici e della possibilità di  realizzare un secondo capitolo se ne è iniziato a parlare solo una decade dopo, quando Ben Stller e i suoi produttori hanno deciso di metterlo in cantiere. Ci sono voluti poi altri cinque anni prima che dalle parole si passasse ai fatti, ma sul risultato si è già pronunciata la nostra Federica Bello con la sua recensione pubblicata all’epoca della distribuzione nei cinema italiani lo scorso 11 febbraio. Per cui la nostra attenzione si sposta su altro, ossia sulla versione Dvd (disponibile anche in Blu-ray) di Zoolander 2, che da qualche settimana (per la precisione dal 15 giugno) ha trovato posto nel mercato home video grazie alla Universal Pictures.
Partiamo con le note di servizio che riguardano la qualità del supporto, che sia sul fronte video che su quello audio offre allo spettatore un’ottima fruizione, resa possibile da immagini nitide e da un sonoro altrettanto nitido e corposo. Esaminate brevemente le caratteristiche tecniche, ci spostiamo poi con il cursore nel menù sino a raggiunger il comparto extra che, nella versione Dvd, presenta all’appello solo due contributi video, che per la cronaca non sono né il trailer né il teaser, ma due mini approfondimenti. Si tratta di brevi filmati a carattere tematico dove si affrontano delle questioni specifiche: da una parte il retaggio che il primo capitolo ha lasciato nell’immaginario comune, dall’altra la scelta dell’ambientazione del sequel che sposta l’azione da Soho addirittura a Roma. Nel primo contributo dal titolo “Il retaggio di Zoolander”, cast e crew si interrogano sulle ragioni che hanno spinto il pubblico ad affezionarsi così tanto al personaggio del super modello Derek e alla sua folle brigata: una su tutte l’inimitabile Blu Steel, ossia la folgorante e magnetica espressione resa celebre dal protagonista. Nei nove minuti circa che vanno a comporre questo video, colui che lo ha firmato ha deciso di riavvolgere le lancette del tempo, riportandoci diritti alla lavorazione del primo episodio attraverso un mix  di nuove interviste realizzate sul set del sequel con vecchi estratti del backstage della pellicola del 2001 (ancora ci si diverte a rivedere la spassosa scena della pompa di benzina).
Ma è l’altro contributo battezzato “Vai alla grande o vai a Roma” a destare più interesse. Nei sette minuti che lo compongono, Ben Stller confessa alla videocamera i motivi che lo hanno portato a scegliere Roma come set per il ritorno in passerella di Zoolander. Vista l’ambientazione e il desiderio di girare oltreoceano forse Parigi o Milano, città della moda per eccellenza del Vecchio Continente, sarebbero state più consone. La scelto, però, è caduta sulla Capitale che, per un mese circa, è stata invasa dalla troupe a stelle e strisce guidata dall’attore e regista americano. Il tutto a distanza di poco tempo da un’altra pacifica invasione che ha portata non pochi disagi alla cittadinanza, ma allo stesso tempo moltissimi introiti per la gioia dei commercianti e degli albergatori romani. Per coloro che non lo avessero capito è dell’ultimo capitolo della saga di 007 che si sta parlando, ossia di Spectre di Sam Mendes. Fatto sta che la città eterna si è trasformata ancora una volta in uno scenario cinematografico incredibile, capace di regalare cartoline bellissime grazie ai set naturali messi a disposizione. Il filmato ci porta a spasso per le varie location dislocate in tutta la città (dalle Terme di Caracalla ai Fori Imperiali, passando per Piazza di Spagna e il Colosseo), con immagini di backstage che assomigliano a un vero e proprio spot turistico che confermano ancora una volta che “ La grande bellezza” esiste veramente.

Francesco Del Grosso

Zoolander-2-dvd-coverZoolander 2
Regia: Ben Stiller USA, 2015 Durata: 98′
Cast: Ben Stiller, Owen Wilson, Penélope Cruz
Lingue: Originale Dolby Digital 5.1, Originale Dolby Digital 2.0, Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese  Formato: 16/9 2,39:1
Extra: “Il retaggio di Zoolander”, “Vai alla grande o vai a Roma”
Distribuzione: Universal Pictures Home Video

 

 

Leave A Reply

6 − quattro =