ÉCU – The European Independent Film Festival 2022

0

Ritorno “a casa”

Ebbene sì. La diciassettesima edizione dell’ÉCU – The European Independent Film Festival segna un importante passo verso un progressivo ritorno alla normalità. Dopo un inevitabile interludio virtuale l’evento del 2022 torna a casa propria (Parigi) e soprattutto sarà in presenza, luogo d’incontro finalmente di nuovo fisico tra culture di tutto il mondo, superando di slancio pandemie e guerre che continuano ad affliggere il nostro periodo storico. Un segnale di speranza e di sguardo proteso verso il futuro impossibile da ignorare in questo momento.
Appuntamento allora per la tre giorni della manifestazione, l’8, il 9 ed il 10 aprile presso il Cinéma Les 7 Parnassiens di Parigi. Con un programma come di consueto ricchissimo e variegato, dedicato al cinema in sboccio di autori giovani e non solo, selezionati da ogni parte del mondo. Un luogo di confronto e dibattito, unico e fattivo modo per crescere e migliorarsi.
A questo link la selezione ufficiale delle opere presenti al Festival (https://www.ecufilmfestival.com/ecu-2022-official-selection/), comprensivo di cinquantotto film provenienti da ben ventiquattro paesi distinti. Un’autentica full-immersion nel mondo del cinema indipendente, da ammirare in ogni suo aspetto e sfumatura.
Ecco anche il programma completo (https://www.ecufilmfestival.com/programme-tickets-ecu-2022/), al fine di poter scegliere le proiezioni alle quali si vuole assistere, suddivise tra le tre giornate. Per coloro che non potranno recarsi a Parigi è anche prevista la possibilità di visionare una selezione dei film presentati, nelle modalità suggerite dal sito del Festival.
Non ci resta allora che augurare ai lettori e gli spettatori buone visioni, ricordando loro ancora una volta lo strettissimo legame esistente ormai da anni tra l’ÉCU – The European Independent Film Festival e la nostra rivista. Quando si parla di cinema indipendente di qualità, sia a livello nazionale che internazionale, CineClandestino non può che rispondere presente all’appello. Con infinito piacere.

La Redazione

Leave A Reply

1 + dieci =