Al via le riprese de “Il figlio”

0

L’opera prima di Federico Cruciani, dentro la crisi di casa/cosa “nostra”

Giovanni ha dieci anni e crede che suo padre sgobbi ogni giorno al mercato del pesce e che sia un modello genitoriale insostituibile. In poche ore, per caso o per necessità, Giovanni scopre la doppia vita del padre, tra isterie materne, seconda progenie, staffette mafiose, omicidi.
Romanzo di formazione ai tempi dell’Italia nostra, che così è sempre stata. Sballottata in un’identità inconsistente, fondata su catene di omertà, disciplina dell’asservimento, ricatto della miseria. Italia e in questo caso il Sud, straziato da una crisi sociale genetica, perenne, fonda nelle fratture della famiglia “comune”, piegata dal bisogno, piagata dalla paura. Giovanni è un giovane spettatore, una coscienza che evolve, affacciandosi alla scabra legge della sopravvivenza, e avverte strani segni, entrando in contatto con la verità più insospettabile, quando la violenza ambigua del mondo, le regole di un gioco insieme atavico eppure malsano, trafiggono la routine apparente del suo nucleo umano e affettivo, a Palermo.
Un padre corriere della droga e un pericolo incombente. Giovanni deve crescere. Qualcosa cambia per sempre?
Da qualche giorno Palermo è teatro delle riprese del film Il figlio, opera prima di Federico Cruciani, che proviene da lunga esperienza nel mondo del teatro. Il cast artistico e tecnico è interamente siciliano incluso il montatore, Edoardo Morabito.
Ad interpretare il padre di Giovanni, Paolo Briguglia, attore misurato e versatile, dalla fresca e nervosa grinta, coalizzata degli spigoli di un volto e di un corpo prestato a film quali I cento passi, El Alamein, Buongiorno, notte, La terra, Baarìa, Basilicata coast to coast.
Una storia di famiglia, e di altri demoni, del nostro paese e delle nostre umane dinamiche, un’opera attesa, che si prepara a partecipare a numerosi festival.

Sarah Panatta

Scheda del film
Regia Federico Cruciani. Scritto da Giacomo Cacciatore, Federico Cruciani, Paolo Pintacuda e Josella Porto. Prodotto da Paolo Spina – Revolver Srl con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia. Cast: Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa, Chiara Muscato, Vincenzo Albanese, Fabrizio Romano.

Leave A Reply

5 × 3 =