Selvaggi in fuga

0
9.0 Awesome
  • voto 9

Una perla neozelandese

Non solo Hobbit. Il paesaggio mozzafiato della Nuova Zelanda, sfondo della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, fa da splendida cornice a questa sorprendente commedia del regista Taika Waititi; anzi, ne è in certo qual modo coprotagonista, insieme ad un bravissimo Sam Neill e al talentuoso attore in erba Julian Dennison.

Il piccolo Ricky (Dennison), orfano dal carattere difficile, viene dato in affidamento ad una anziana coppia di campagna, Hec (Neill) e Bella. Con pazienza, la donna riesce a conquistarne la fiducia e l’affetto, mentre l’irascibile Hec resta in disparte. Sembra l’inizio di una favola, ma non è questo lo stile di Taika Waititi; il regista, attore e comico neozelandese infatti, predilige il black humor e la commedia toccante ma non sdolcinata. Così, Bella ben presto uscirà di scena, lasciando Hec e Ricky da soli a dover fronteggiare i servizi sociali. Hec, scontroso e scorbutico, in lutto per la moglie, non vuole tenere il bambino, ma Ricky non vuole tornare indietro. Fuggono così nei boschi, uno da una parte ed uno dall’altra; ma ben presto saranno costretti a nascondersi insieme, per sfuggire alla caccia all’uomo intentata dalla ‘strega cattiva’ dei servizi sociali. Inizia così la loro avventura, in fuga dalla società e dai cacciatori di taglie; una fuga che, tra divergenze ed incontri inaspettati, li porterà non solo a collaborare ma finanche a conoscersi e rispettarsi. Fino all’inevitabile conclusione.
Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople) è una commedia d’avventura che stupisce, diverte nei momenti più impensati, emoziona e commuove senza eccessive dosi di melassa; Waititi, che come sua consuetudine si è regalato una parte nel film, come già in Boy e come ora in JoJo Rabbit ama raccontare i bambini con uno stile tutto suo, che arriva dritto al cuore senza essere smielato. Si aggiunga alla ricetta una fotografia eccezionale ed un cast perfetto ed il risultato è un film magistrale.

Michela Aloisi

Leave A Reply

17 + sedici =