Home Speciali Editoriali “Gli uccelli” : su Kickstarter il “vero” romanzo di Hitchcock

“Gli uccelli” : su Kickstarter il “vero” romanzo di Hitchcock

158
0

Un romanzo da scoprire

Segnaliamo con piacere ai nostri lettori questa interessante iniziativa, tra letteratura e cinefilia, che prova a gettare nuova luce su uno dei lungometraggio che hanno fatto la Storia della Settima Arte.

In occasione dei 60 anni de GLI UCCELLI, capolavoro di Alfred Hitchcock, una campagna Kickstarter mira a portare in Italia il romanzo che lo ha forse ispirato.

Il progetto, curato dal docente di Storia e Critica del Cinema Riccardo Nuziale (Accademia Cinema Toscana), ha come obiettivo la pubblicazione in lingua italiana di “THE BIRDS”, romanzo del 1936 dello scrittore britannico Frank Baker, che in anni recenti è stato riportato alla luce nel mercato statunitense dopo anni di oblio, facendo riemergere l’intricata vicenda che lega il libro con il film e la sua fonte letteraria ufficiale, il racconto (anch’esso omonimo) di Daphne Du Maurier.

«Il romanzo non solo anticipa il tema di sedici anni rispetto al racconto di Du Maurier e di ventisette rispetto al film di Hitchcock – afferma Nuziale – ma è anche un’incredibile voce della tensione che si respirava a Londra e in Europa alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. La sua storia editoriale, inoltre, fa nascere più di un sospetto che il romanzo fosse conosciuto da Du Maurier ed Evan Hunter, lo sceneggiatore del film, per quanto i tre progetti siano così sostanzialmente diversi da rendere difficile, se non impossibile, definire i contorni di potenziali plagi».

Il progetto prevede illustrazioni inedite dell’autrice Sara Fasolin (Sarabaun) e la campagna Kickstarter ha avuto inizio lunedì 19 giugno.

La Redazione

Articolo precedenteNostalgia di Erland Josephson
Articolo successivoBaby Gang

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − otto =