Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino

0
7.5 Awesome
  • voto 7.5

Alle origini del mito

Con ancora impresse sulla retina le meraviglie del mirabolante e pirotecnico Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, ci troviamo ora a stringere fra le mani il suo avvincente e ipercinetico secondo atto, nonché prequel, dal titolo Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino, finalmente disponibile in blu ray grazie alla partnership che lega la CG Entertainment e la Tucker Film. Questa ha dato origine alla collana Far East Film che, nel 2010, aveva già accolto tra le sue fila proprio il capitolo iniziale scritto e diretto dal maestro Tsui Hark. Di anni ne sono trascorsi cinque dal primo episodio e l’attesa nei confronti delle nuove roboanti avventure dell’affascinante personaggio ispirato alla figura storica del giudice Di Renjie si era fatta spasmodica. Attese che il regista di origini vietnamite per fortuna non ha deluso, anche se per quanto concerne la componente drammaturgica, la pellicola del 2010 è a nostro avviso più solida, con una linea mistery e una suspense meglio orchestrate.
All’epoca, ad accompagnare l’uscita in home video di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma c’era un blu ray dotato di un comparto extra ricchissimo di materiali, che aveva contribuito ad aumentare il pregio del supporto in questione. Scorrendo nella suddetta sezione, infatti, era stato possibile imbattersi in tutta una serie di speciali realizzati per l’occasione, che offrivano all’acquirente un’ora circa di approfondimenti sulla biografia del regista e sul film (ricordiamo con piacere quello sugli effetti speciali). Al contrario, si registra a malincuore un sostanziale impoverimento dei contributi presenti nel medesimo settore di Young Detective Dee, che non consente di entrare allo stesso modo nel vivo della lavorazione dell’opera, tanto che gli extra disponibili nella versione in Blu Ray non cambiano di una virgola rispetto a quelli della versione in Dvd, anch’essa in vendita dallo scorso novembre sugli scaffali nostrani. Per la cronaca, a disposizione c’è l’immancabile making of, a sua volta suddiviso in otto brevi filmati che insieme compongono un piccolo dietro le quinte (due su tutti quelli intitolati “Movimenti eccellenti” e “Un tripudio di effetti”, rispettivamente focalizzati sulla realizzazione delle scene da’azione più impegnative e sugli effetti speciali), oltre all’intervista esclusiva a Nansun Shi filmata durante la 17esima edizione del Far East Film Festival di Udine, dove la storica produttrice cinese è intervenuta per ritirare un premio alla carriera e per accompagnare il film di chiusura, ossia l’ultima fatica dietro la macchina da presa di Tsui Hark battezzata The Taking of Tiger Mountain.
Tuttavia ci sentiamo comunque di consigliare l’acquisto della versione in blu ray, non solo per la qualità e la nitidezza delle immagini che solo l’alta definizione può restituire, ma soprattutto per l’altissimo livello raggiunto dal regista e dal suo staff per quanto riguarda l’uso del 3D. La tecnologia stereoscopica e l’utilizzo che se ne fa sono fortemente innovativi (le complicatissime scene subacquee) e l’edizione in blu ray di Young Detective Dee consente di goderne in pieno. La fruizione in modalità tridimensionale vede il tasso di spettacolarità, che caratterizza la stragrande maggioranza delle scene d’azione presenti sulla timeline, aumentare in maniera esponenziale. Sono le coreografie e i combattimenti anti-gravitazionali (in wire work) il piatto forte del menù, con parti corporee, armi e oggetti che vengono continuamente scagliati contro lo spettatore. Non a caso, Dennis Schartz sulle pagine di Ozus’ World Movie Rewies lo ha definito “un capolavoro per gli occhi”. E come dargli torto del resto, dato lo show di prim’ordine sfoggiato sul grande schermo.

Francesco Del Grosso

Young-Detective-Dee-br-cover  Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino

 Regia: Tsui Hark  Cina, 2013  Durata: 122′

 Lingue: Italiano dolby digital 5.1, Originale dolby digital 5.1

 Sottotitoli: Italiano  Formato: HD 1080 24p 16/9 – 2,35:1

 Extra: Intervista a Nansun Shi, Making of, Trailer

 Distribuzione: CG Entertainment/Tucker Film

Leave A Reply

4 × cinque =