Home AltroCinema Cortometraggi e video Superfunny Button

Superfunny Button

63
0
VOTO: 8,5

Nel micioso mondo Miao

In concorso al Molo Film Festival 2022, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, Dipartimento Animazione, con il sostegno della Regione Piemonte, vi è il surreale ed irresistibile cortometraggio animato di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli, Superfunny Button, che in una manciata di minuti diverte e fa riflettere.
Una ragazzina si prepara per uscire a pattinare ma è appena iniziata un’invasione aliena; costretta in casa, combatte la noia tra divano, cellulare e frigorifero finché non trova un misterioso bottone giallo che la proietterà in uno micioso mondo parallelo. Saprà gestire la ragazzina irrequieta tanta pucciosità? Rigettata sul suo divano, uscirà come in Singin in the Rain con l’ombrello a difenderla dalle armi aliene…

Tanti gli spunti di questo delizioso cortometraggio; la dipendenza da cellulare dei ragazzi di oggi, l’incapacità di godersi un mondo zuccheroso e l’inevitabile distruzione di ciò che abbiamo di bello, perché alla fine ci annoia, il coraggioso uscire sotto le bombe perché non ha senso lasciarsi morire per paura di vivere. Il tutto raccontato con disegni che a tratti ricordano i manga (non è un caso che tra i tanti mici ci sia anche Doraemon), la simpatica musica di Fulvio Chiara (con la voce di Livia Chiara) e soprattutto tanta ironia, nella storia e nei piccoli cameo, come appunto Doraemon o come la parodica band dei Katss, i Kiss in versione felina.

Michela Aloisi

Articolo precedenteCauseway
Articolo successivoFoudre

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + quindici =