Ruby

0
9.0 Awesome
  • VOTO 9

Il paradiso non attende

In concorso alla corrente edizione dell’Irish Film Festa, in streaming e dedicata esclusivamente ai cortometraggi irlandesi, Ruby di Michael Creagh è l’originale e delicato racconto di un amore lungo una vita; un Amore che supera differenze sostanziali tra i due protagonisti e vince finanche la Morte.

Quella di Ruby e Leonard è una interminabile storia d’amore che Len festeggia ogni anno con una sorpresa diversa e bizzarra, dalle lezioni di autodifesa a una mitica spada, che sembra però sempre deludere la moglie, dalle aspettative più convenzionali. L’apice lo raggiunge al 40mo anniversario, con il dono di una tomba con vista sul mare; dal picnic al cimitero a ricordi sbagliati, la violenta reazione di Ruby porterà la coppia alla chiarificazione. Invecchiare fa paura, di meno quando si è in due e c’è l’Amore.

I bravissimi Dan Gordon e Kate O’Toole danno, con la loro interpretazione pacata ed intensa, quel tocco in più ad una storia già perfetta, dal finale inaspettato che commuove e reca in sé la speranza in un Amore senza fine. Il Paradiso non può attendere… ma neppure la Morte fa paura, se si è insieme.

Michela Aloisi

Leave A Reply

quattro + dodici =