Nymphomaniac – Director’s Cut

0
8.0 Awesome
  • voto 8

A modo mio

Lo abbiamo visto davvero in tutte le salse possibili e immaginabili, compresa la divisione in due volumi, sui quali sono stati apportati tagli di censura differenti a seconda della latitudine e della longitudine raggiunti di volta in volta. Nel circuito festivaliero le due parti sono approdate separatamente prima sugli schermi della Berlinale e poi della Mostra di Venezia, così come avvenuto nelle sale nostrane nel momento in cui la Good Films si è fatta carico della sua distribuzione. Già quando si era sparsa la voce del progetto, la divisione in parti sembrava necessaria per assecondare le diverse esigenze dei mercati internazionali, vista la durata monumentale che avrebbe raggiunto la timeline. Il tutto, però, con una promessa, ossia che avremmo potuto vedere la versione definitiva voluta e approvata dal regista, che segue alla lettera  tutti i suoi dettami. Quella promessa finalmente è stata mantenuta ed è a disposizione sul mercato home video italiano grazie alla CG Entertainment.
Per chi non lo avesse ancora capito è di Nymphomaniac di Lars Von Trier che si sta parlando, dallo scorso aprile disponibile nella confezione da due dischi (DVD o Blu Ray) che accoglie il tanto atteso Director’s Cut. Avremo così modo di gustarne a pieno pregi e difetti, che non staremo qui ad approfondire perché la sezione che ospita questa pubblicazione è dedicata alle caratteristiche tecniche del supporto e non all’analisi critica dell’opera. La CG Entertainment ci offre l’opportunità di vedere il film nelle migliori condizioni possibili, mantenendo alto il livello qualitativo sia dell’immagine che del suono nativo. Ci troviamo così immersi nelle atmosfere malate, ossessive, ansiogene e claustrali, con le quali Von Trier ha voluto raccontare la vita di Joe e disegnare il mondo che la circonda. Per fortuna a nessuno è venuto in mente di doppiare anche questa last e ultimate version, dunque quello che raggiunge le nostre orecchie è l’audio originale in inglese in Dolby Digital 5.1, ben supportato naturalmente dai sottotitoli in italiano.
Detto ciò, ne consigliamo caldamente la visione tutta d’un fiato, nonostante le quasi sei ore di materiali proposti, che comprendono oltre ai due volumi anche pochi ma interessanti contenuti extra (il trailer ufficiale e quattro interviste ad altrettanti membri del cast: da Stellan Skarsgård e Shia LaBeouf a Stacy Martin, passando naturalmente per Charlotte Gainsbourg che interpreta la protagonista Joe) che consentono di entrare ancora di più nella genesi e nella realizzazione dell’ultima e provocatoria fatica dietro la macchina da presa del cineasta danese. Da non perdere, in tal senso, la testimonianza rilasciata dalla Gainsbourg.

Francesco Del Grosso

Nymphomaniac-dvd-coverNymphomaniac – Director’s Cut

Danimarca – 2014  durata: Vol. 1 142′  Vol. 2 171′

Regia: Lars von Trier

Cast: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Stacy Martin

Lingue: originale DD 5.1   Sottotitoli: italiano, italiano non udenti

Extra: Interviste a Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Stacy Martin   Distribuzione: CG Entertainment

 

Leave A Reply

undici + tredici =