Home Home video DVD Cattivi & Cattivi

Cattivi & Cattivi

266
0
VOTO: 7,5

Un poliziottesco moderno ed ironico

E’ del 2018 questo film di Stefano Calvagna (anche presente tra gli interpreti), uscito a marzo 2023 in DVD con Digitmovies Cinema, che mescola crudeltà e sense of humor dando vita ad un poliziottesco in stile anni Settanta pericolosamente attuale.

Siamo in clima natalizio, ma criminali e polizia non festeggiano; o meglio, lo fanno a modo loro, come possono.
Sullo sfondo di una ruvida periferia romana, Massimo Bonetti interpreta un poliziotto stanco ed in crisi familiare che usa ogni mezzo per porre un freno alla dilagante criminalità, mentre due bande rivali (quella storica della zona, capeggiata da un Calvagna duro ma umano al tempo stesso, e quella in ascesa di individui senza pietà) si fronteggiano in sordina prima di arrivare all’ineluttabile resa dei conti.

Accanto si snodano una sequela di personaggi genuinamente romani, che ben tratteggiano la tipologia corrispondente in una storia che affonda le radici nella verità dell’attualità; il partner di Bonetti, coinvolto suo malgrado nei giorni di festa e che cerca di tenere il collega lontano dai guai, il proprietario del bar preferito da Calvagna, che farebbe tutto per la sua unica figlia, la prostituta buona, la coppietta di tossicodipendenti pronta a tutto per una dose, il cattivo bizzarro fuori di testa che si trucca, veste ‘alta moda Rom’ e canta prima di uccidere (interpretato da Emanuele Cerman, che ha contribuito anche come sceneggiatore). Ma in realtà ‘cantano’, in un senso o nell’altro, quasi tutti: assolutamente eccezionale ed esilarante la scena corale sulle note di Nessuno di Mina; singoli frames che danno a Cattivi & Cattivi un tocco inaspettato di musical, alleggerendo il tono ed i colori cupi del film.

Il plot si intreccia continuamente, ed i diversi personaggi si confrontano, si misurano, si studiano, infine si scontrano, senza esclusione di colpi. A farne le spese saranno un po’ tutti: delinquenti veri, tossicodipendenti, finanche innocenti. Sparatorie, violenze, esecuzioni brutali, riportano in auge l’atmosfera noir delle pellicole anni Settanta, dove la violenza è secca e decisa; ma lo stile ironico di Calvagna le reinterpreta, aggiungendo quel pizzico di black humor che fa la differenza. L’occhio registico che cura il dettaglio ma non perde di vista l’insieme: così la storia inizia da una rapina, poi si avvolge su se stessa descrivendo con arguzia e spirito quasi grottesco plot e protagonisti, quindi arriva dritta al finale, senza perdersi nulla lungo la strada, esplicando al massimo la potenzialità dei caratteri e della storia stessa e dando ad ognuno la propria parabola ed il giusto/ingiusto epilogo.

Cattivi & Cattivi è una bella pagina di cinema indipendente italiano, che si scosta dalle patinate produzioni hollywoodiane ma anche da quelle buoniste della pubblicità alla Mulino Bianco, mostrando il cinismo e la durezza della periferia metropolitana senza edulcorarla, donandole altresì quel pizzico di ‘stranezza’ ed originalità che ne ammorbidisce la cupezza.

Michela Aloisi

Cattivi & Cattivi
Regia: Stefano Calvagna, Italia 2018 Durata: 78′
Cast: Massimo Bonetti, Stefano Calvagna, Enzo Salvi, Emanuele Cerman, Ines Nobili, David Capoccetti, Andrea Autullo, Fabio Russo, Michele Verginelli, Claudio Vanni
Lingue: Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Assenti Genere: Thriller
Extra: Trailer, Intervista al regista, Backstage
Produzione e Distribuzione: Digitmovies Cinema, 2023

 

Articolo precedentePerfect Days
Articolo successivoTarrac

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − dodici =