Unbeatable

0
6.5 Awesome
  • voto 6.5

Fuori dalla gabbia

Dante Lam non ha bisogno certo di presentazioni, per cui non perderemo tempo a rievocarne i precedenti più o meno noti sul grande schermo, che ne vanno a comporre la ricca filmografia. Tra alti e bassi, dall’esordio nel 1997 con Option Zero, il prolifico cineasta hongkonghese ha esplorato in lungo e in largo il ventaglio dei generi messo a disposizione dalla Settima Arte. In questa sua esplorazione non poteva mancare all’appello lo sports drama, che lo ha visto misurarsi recentemente con una storia ambientata nel mondo del ciclismo in To the Fore (2015). Ma quella del 2015 non è l’unica esperienza nel suddetto genere, visto che due anni prima si era già seduto dietro la macchina da presa per dirigere Unbeatable, un film interamente dedicato alla M.M.A. (Mixed Martial Arts), che da qualche mese è disponibile in Dvd (anche in Blu Ray) nel mercato home video nostrano, all’interno della collana “Far East Film”, nata dal sodalizio tra CG Entertainment e Tucker Film. La qualità del supporto, sia per quanto concerne il suono che il video, consente allo spettatore di godersi comodamente nel salotto di casa lo show marziale offerto da Lam e dai suoi interpreti. Peccato solo per la siccità del comparto extra che presenta al suo interno, oltre alla solita galleria di trailer, un unico contributo. Trattasi di un making of di discreta fattura, suddiviso in sei brevissimi capitoli (della durata di 2’ cadauno) che approfondiscono per quanto possibile gli aspetti tecnici, drammaturgici e tematici del film. Quest’ultimi sono la lotta per la vita, la seconda chance e la natura dei rapporti umani.
Per racchiuderli nella sceneggiatura prima e nella sua trasposizione poi, il regista asiatico disegna una storia di perdenti che segue le traiettorie tipiche della tragedia classica e dei suoi canonici step, ossia quelli dell’ascesa, della caduta e della risalita. L’esito non può che essere una parabola sulla volontà di riscatto, in cui lo sport diventa per forze di cose metafora della vita. In tal senso, Lam non si sforza più di tanto a cercare di inserire delle pennellate personali nel disegno complessivo, così da dare una parvenza di originalità al tutto. C’è da dire a sua discolpa che probabilmente il provarci sarebbe stato a conti fatti uno sforzo inutile, data la natura drammaturgica del racconto e l’identikit dei suoi protagonisti. Del resto, la scelta di portare per l’ennesima volta sullo schermo la storia di una o più persone che si rialzano dopo un duro KO inferto da una vita in perenne salita, non poteva che produrre i medesimi risultati già sviscerati con grandissima potenza in illustri precedenti. A maggior ragione se per rialzarsi i protagonisti di turno devono farsi largo combattendo con calci e pugni. In tal senso, la lista di pellicole è davvero vasto e inutile sarebbe stare qui a elencare un titolo piuttosto che un altro.
L’aspetto più interessante non è dato dunque dal dna del plot, bensì dal mondo i cui questo prende forma e sostanza, vale a dire quello della M.M.A., uno sport di contatto ancora poco raffigurato al cinema, che in Italia ha trovato spazio e si è fatto conoscere soprattutto sul piccolo schermo grazie al docu-reality a puntate targato D-MAX, Il Legionario, dedicato al lottatore romano Alessio Sakara. In generale, la sostanza drammaturgica non cambia rispetto al disegno proposto da un film che come sfondo ha uno sport come la boxe, con la gabbia che prende il posto del ring, ma quantomeno le sequenze di combattimento acquistano più consistenza, brutalità e spettacolarità. Da questo punto di vista, il menù offerto da Dante Lam in Unbeatable è di buon livello e le avvincenti fasi del torneo al quale partecipa il protagonista Si Qi lo certificano, merito della regia e anche delle performance davanti la macchina da presa di Nick Cheung ed Eddie Peng.

Francesco Del Grosso

unbeatable-cover-dvdUnbeatable
Regia: Dante Lam
Hong Kong 2013 Durata: 116′
Cast: Nick Cheung, Eddie Peng, Mei Ting
Lingue: Italiano Dolby Digital 5.1, Originale Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Formato: 16/9, 2.35:1
Extra: Making of, Trailer della linea Far East
Distribuzione: CG Entertainment/Tucker Film

 

 

Leave A Reply

diciassette − dieci =