Cineting – filone vichingo

0

Il filone storico del cineforum norreno prende il via oggi

L’Associazione “Fonte di Mimir” vuole ringraziare tutti i presenti che sono intervenuti, Simona Galletti del Pendolum e Stefano Coccia di CineClandestino per l’appoggio e la fiducia data. Siamo giunti al secondo appuntamento con il CINETING, ovvero con il cineforum norreno.
Questa volta vi presentiamo il “filone vichinghi”. Ovviamente come dice già il nome, si parlerà di vichinghi soprattutto a livello storico, quindi in base alle vicende che fecero questi navigatori, esploratori e guerrieri quando nel medioevo facevano scorrerie nel Mar del Nord, tra le regioni scandinave, andando in Inghilterra, in Medio Oriente e in Canada.
Iniziamo con un colossal cinematografico che è una delle pietre miliari degli anni ’50: I vichinghi di Richard Fleischer con due grandissimi attori, Kirk Douglas e Tony Curtis. Il film è denso di azione e goliardia tipica dei “vichinghi cinematografici”. Da notare come il racconto d’apertura sia liberamente tratto dallo storico Arazzo di Bayeoux, il quale narrava come i Normanni, nel 1066 d.C., conquistarono l’Inghilterra. In questo caso l’Arazzo “animato” introduce una spiegazione di chi fossero stati i vichinghi fino all’attacco all’Abbazia di Lindisfarne in Inghilterra l’8 giugno 798 d.C., giorno che venne poi stabilito come l’inizio dell’Era Vichinga.

Vi aspettiamo numerosi!

Andrea Silenzi Schisano
(Presidente della Fonte di Mimir)

 

Leave A Reply

tredici − 3 =