Ei fu come Caronte in terra di Romagna
Nella sezione Showcase Emilia Romagna della XXII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, il giovane regista Pablo Poletti ha presentato il suo cortometraggio Un passatore, prezioso documento di un passato che resta ben saldo nel presente.
Il passatore, oggi definito traghettatore, è colui che trasporta le persone da una sponda all’altra di un fiume; a Sant’Alberto, in provincia di Ravenna, lavora Flo, passatore di origine famigliare, che con la sua imbarcazione permette a persone e veicoli di attraversare in pochi secondi il fiume Reno che lì divide la provincia di Ravenna da quella di Ferrara. Poletti, in una manciata di minuti, racconta la storia di questo giovane che ha scelto un mestiere antico, quasi dimenticato, per il suo futuro; forse con qualche rimpianto ma sicuramente con tanta gratitudine per il suo traghetto, per la possibilità di lavorare nella tranquillità della campagna con ritmi ormai lontani e per la libertà del proprio tempo, scandito dal sorgere e dal calare del sole.
Flo è consapevole della peculiarità del suo ruolo; non di rado, infatti, capitano persone disorientate che gli chiedono “dove sono, cosa ci faccio qui?”, stupite dall’apparire improvviso di questa figura dimenticata. Stupite ancor di più nel vedere un ragazzo giovane, nell’aspetto ma anche nel modo di esprimersi, ancorato ad un mestiere antico; Flo è musicista e dj, di notte sperimenta il proprio genere musicale, di giorno si occupa del traghetto ereditato da nonno e padre, con pochi e veloci viaggi giornalieri da una sponda all’altra del fiume. Un contrasto tra modernità e tradizione che colpisce, e che Poletti descrive alternando interviste a lunghe inquadrature che segnano il tempo che passa ed al contempo lo sospendono in un tempo-non tempo, racchiuso in un piccolo luogo-non luogo: il traghetto è il protagonista, cosa si celi fuori dai suoi confini non è dato vederlo, Flo diventa, nelle intenzioni e nell’ideazione del regista, il custode di un mondo segreto e fantastico. E come Caronte traghettava le anime all’Inferno, similmente eppur contrariamente, Flo traghetta viventi nel Limbo del nostro essere mortali, da una sponda all’altra del fiume Reno, attraverso la verde ed accogliente terra di Romagna.
Michela Aloisi








