The Tenant

0
9.0 Awesome
  • VOTO 9

La gamba del terrore

Miglior cortometraggio alla 42ma edizione del Fantafestival, lo spagnolo La Inquilina (The Tenant, 2021) di Lucas Paulino e Ángel Torres riporta l’horror all’essenziale, puntando sulla tensione e le paure insite nell’essere umano più che sugli effetti speciali o, tantomeno, sullo splatter.

Mia, interpretata con bravura da Belen Rueda, si sveglia una mattina con uno strano dolore alla gamba. Dolore che aumenta a poco a poco, fino a renderle faticoso persino camminare, trascinando la gamba come fosse un peso morto. L’anomala normalità di un giorno qualunque sì tinge di horror quando, per la strada, una donna la osserva spaventata; non sappiamo chi sia, ma la sua rivelazione dà una sterzata terrorizzante alla storia.

In soli dieci minuti, Paulino e Torres riescono a trasformare la tranquilla routine di una giovane donna in un incubo, facendo leva su un’atmosfera inquietante che si amplifica sempre più, sino ad esplicarsi apertamente nell’horror puro; in La Inquilina la paura scorre sottile sotto traccia, si insinua in chi lo guarda intrecciandosi con le sue paure più recondite, sino alla nera, deflagrante, chiarificazione. Un perfetto thriller horror d’atmosfera che riesce a terrorizzare con pochi ma ben dosati elementi, senza ricorrere ad effetti esagerati, né tantomeno a ferali squartamenti o allo scorrere di litri di sangue.

Michela Aloisi

Leave A Reply

19 + venti =